CHI SONO

Veramente… “Io sono ‘soltanto’ io!”

E come potrei essere qualcun altro?

Sono Michela. Con i miei lati solari e quelli ombrosi.Con la mia passione per la vita, le persone, i risultati e il bellissimo affascinante inghippo che ne nasce. Ogni giorno. Fuori. In azienda. A casa. Ovunque.

Sono una Donna. Curiosa e sempre alla ricerca di evoluzioni dentro e fuori di me. Per me stessa. Per gli altri. Per le persone che amo. Per i miei clienti.

Il mio animo. Il mio aspetto. Il mio lavoro. Il mio scopo nella vita…sono perfettamente sintetizzati nel termine Trasformazione. Un qualcosa che si muove. Oscilla tra la calma e il movimento. Tra l’essere ciò che si è e arricchirlo. Continuamente. E così sarà questo sito. O quantomeno questo è l’intento.

Sono una persona “piena di voglia di vivere” (come mi è stato detto da uno splendido elfo qualche sera fa). La vita è per me un qualcosa dal quale farti avvolgere pienamente. Da non sprecare nemmeno per un attimo. Di cui saziarti ampiamente. E sempre, sempre, sempre ne vale la pena.

Connessione è la mia parola magica. E libertà. Connessione tra noi e il mondo. Essere quello che si è dentro e farlo emergere. Dentro e fuori. In un moto circolare virtuoso. Continuo. E’ la mia sfida. Nell’amore, nel lavoro, nella vita. Con gli altri. Per gli altri.

Sono Sformatrice. Coach. Ricercatrice.

Apassionata di modelli di sviluppo della libera e profonda espressione di sé. Di strumenti che danno vitalità. Del valore umano e della vita in generale.

Da quando? Beh…formalmente da qualche anno. Professionalmente da 15. Istintivamente, da quel che ricordo, avevo circa 13 anni! Vedendo i miei amici, ascoltando i racconti degli adulti, iniziai a chiedermi “Ma chi si occupa delle persone ‘normali’? chi le aiuta a tirare fuori tutto quello che hanno dentro. A realizzarlo?” Vi è mai capitato di rendervi conto che quando un ragazzo manifesta un problema inizia ad avere attorno un sacco di attenzione, aiuti, sostegni.

Ma finché stavano sulla soglia? La mia sensazione da tredicenne era che fossimo soli, proprio perchè ‘capaci’ di arrangiarci. Apparentemente a posto. Con tante risorse inespresse! E una gran confusione.

La mia visione è ancora la stessa di allora. Sono convinta che non bisogna aspettare di avere un problema, che si possono cogliere segnali deboli per diventare il meglio che siamo ed accompagnare altri a fare lo stesso.

A scuola i professori dicevano che avevo una propensione per le discipline tecniche e per quelle relazionali. Ho seguito la mia strada. Mi occupo di persone. Dentro e fuori le organizzazioni. Sono e rimango…un’appassionata delle differenze, di ciò che non conosco. Dello studio. Delle persone: l’amore più grande della mia vita.

Il capirle. Osservarle. Vederne le evoluzioni. O i limiti. Ammirarle nell’insieme. In quello che possono fare in gruppo. In quello che possono impedirsi di fare da sole. E viceversa.

Ne ho fatto la mia professione. La passione per il fascino della vita. Dalla teoria alla pratica. Dal sognare al realizzare. Le persone e come si accordano quando le metti assieme. Negli obiettivi.

Il mio lavoro da 17 anni consiste nell’accompagnare aziende e persone ad allineare i loro sogni, gli obiettivi, le loro risorse e realizzare i loro successi.

Che sia creare un gruppo in azienda o sciogliere i nodi interni che bloccano il meglio di te. Il processo è quello.

Nelle tante esperienze, anche quando studiavo, per amicizia, per sfida, il ‘mio lavoro’ non è mai stato altro che questo.

 

L’ho fatto per 6 anni in un’azienda multinazionale nella quale ero Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane.

E ho continuato a farlo poi, dal 2000, come libera professionista.

Ho formato giovani, manager, persone delle più varie estrazioni e origini a relazionarsi al meglio, a lavorare in team, a definire i propri obiettivi e perseguirli con passione e perseveranza. A migliorare la propria padronanza. A sviluppare l’intelligenza emotiva. A riconoscere e far ‘brillare’ le proprie doti.

Ho aiutato piccole aziende a trasformarsi in aziende più organizzate. E accompagnato le persone a far confluire la loro passione nel lavoro sentendosi veramente padroni delle proprie scelte. Qualità. Abilità.

Ho indirizzato studenti verso la scelta del loro lavoro. E sostenuto chi ad un certo punto della sua vita ha capito di volerlo cambiare.

Questo è il mio spazio. Accompagnare in un processo di trasformazione persone e aziende. Definire cosa vogliono veramente. E condurle nel farlo!

Nelle tante esperienze, anche quando studiavo, per amicizia, per sfida, il ‘mio lavoro’ non è mai stato altro che questo. Insomma guarda qui: Presentazione-coachessa sito o qui: (leggi il curriculum )

Adoro le sfide che nascono dal mettere assieme persone, risorse, obiettivi.

Troppo facile vivere isolati! Il vero successo della vita lo si ha quando la Libertà trova il suo senso quando anche la Responsabilità entra in gioco. La tua. Quella degli altri.

E’ come giocare con gli insiemi e guardare contemporaneamente un cerchio che si forma dentro un cerchio più grande. E trovarne l’equilibrio in movimento. In azione.

Mi sono laureata in scienze politiche economiche all’Università di Padova. E poi mi sono trasferita a Londra, dove ho insegnato economia e italiano. Parlo 2 lingue più ‘la mia’.

Ho collaborato con diverse società e Associazioni di Categoria in progetti di sviluppo del potenziale personale, del team, dell’organizzazione. Sono una formatrice. Appassionata del mondo della piccola-media impresa, con i suoi complessi risvolti locali, familiari, …

Fin dagli esordi ho integrato la mia esperienza con lo studio nei diversi ambiti della psicologia, dell’organizzazione aziendale, della comunicazione.

Nel 2006 ho scelto di ridisegnare il mio ruolo di consulente integrandolo con quello di coach e affinato le conoscenze acquisite nel corso di 14 anni di attività con quelle apprese alla Scuola per coach di NLP Italy.

Mi sono formata in un approccio multidisciplinare alla crescita personale con i leader più noti nell’ambito della crescita personale, delle relazioni e della comunicazione: Anthony Robbins della Anthony Robbins Univeristy, Connie Schotkye – Mentore della European Coaching Division di Anthony Robbins, Richard Bandler, Jhon La Valle della Society of NLP, Robert Dilts, Wayne Dyer autore del famoso “The Power of Intention”, Owen Fitzpatrick, uno dei primi trainer ad insegnare la NLP in Giappone famoso per i suoi studi sul carisma, Jan Ardui,  Eduard De Bono ideatore del Pensiero Laterale, Robert Cialdini sociologo  statunitense  noto per i suoi studi sulla psicologia della persuasione, e numerosi altri. Seguo con passione Alejandro Jodorowsky, che amo in quanto capace di guidare ad esplorare l’ignoto che è in noi. E approcciarlo con apertura, arte e grande creatività

Sono TRAINER di PNL e PNL COACH certificata direttamente da Richard Bandler. (www.nlp.org) E per l’Allenamento Mentale per gli sportivi. Formandomi con C. Belotti, Christian Lattanzio e atleti del calibro di G. Genoni.

Le tecniche e gli strumenti di PNL sposano appieno la mia filosofia e la mia missione, basando sulla convinzione che le persone hanno dentro tutte le risorse. Semplicità e approccio pratico sono caratteristiche essenziali per accompagnare le persone ai risultati desiderati, rendendole libere di utilizzare esse stesse quotidianamente gli strumenti appresi.

Ideatrice dei programmi di crescita personale e di espressione del potenziale

  • “6CHI6 VIVACEMENTE IN VIAGGIO”
  • “EMOTION WORKOUT”
  • “6 STRUMENTI PER VIVERE LIBERAMENTE: autostima, decisioni, relazioni, energia vita a 5 sensi, obiettivi”
  • “PASSEGGIATA DI LUNA PIENA: PERCOSO OUTDOOR PER L’ESPRESSIONE DELL’ENERGIA FEMMINILE”
  • “LIBERATI DALLE ZAVORRE” : percorso esperienziale per donne
  • “BENESSERE 360° – il connubio tra benessere interiore, bellezza e benessere psicofisico”
  • “KID CAFE’ – incontri per genitori sull’arte del linguaggio che aiuta a far esprimere il potenziale dei bambini

e altri programmi mirati alla comunicazione, all’equilibrio vita privata vita personale ed all’espressione di sé e del proprio potenziale per uomini, donne e ragazzi. Sia singolarmente che in gruppo. Oltre che di numerosi programmi personalizzati d’aula e outdoor per aumentare l’efficienza aziendale e l’apporto integrato delle risorse umane.

Per la ricerca ultimamente  mi sono focalizzata su processi inerenti l’espressione di sé, la liberazione dell’essenza  e lo sblocco delle emozioni profonde, attraverso percorsi di art coaching che incanalano la creatività e l’espressività verso la loro naturale connessione con la natura più profonda della soddisfazione personale.

Nel mio lavoro mi avvalgo anche della numerologia, scienza che studio e applico con passione . Ho frequentato percorsi di studio di psicologia, psicogenealogia, oneness-integrazione corpo mente anima.

Parallelamente collaboro come coach esperta con le riviste Glamour e Cosmopolitan per articoli sull’inserimento professionale, il benessere lavorativo, le relazioni, l’autostima

In futuro ho intenzione di continuare…la trasformazione è un processo che non si interrompe. E lo studio si affianca all’esperienza pratica in una evoluzione continua…

Ho la passione del tango argentino