THINK NEW… from Ancient Time – L’eterno ESSERE.

e un caldo pomeriggio di giugno – nei tuoi appuntamenti di lavoro – via a trovare una imprenditrice… 

una che ti piace ogni volta che la incontri… al di là dei progetti, al di là del lavoro… una con cui scambi i tuoi pensieri con i suoi e… sai che arrivano esattamente al senso con cui sono stati espressi.

Non è che te lo devi dire o preparare… è un incontro.

Io li chiamo così. E ogni volta che c’è un incontro CON UN INCONTRO… non hai un gran bisogno di preparare un bel niente: AVVERRA’…

È molto bello concedersi e concedere queste occasioni. Perché accade sempre qualcosa di inaspettato e ricco.

E infatti Lei – Mariacristina Gribaudi – Chairwoman della Keyline (azienda storica nella produzioni di Chiavi…) – ha lasciato a me – Michela Epifani – Coachessa – dentro l’appuntamento, lo spazio per una di queste occasioni

Basta un breve ritardo. E il quarto d’ora invece che essere vissuto come una scocciatura provvede da entrambe le parti la porta per quell’inaspettato.

Sto già leggendo un paio di riviste che non conoscevo nella hall. Preziose informazioni sulle Aziende Italiane che stanno avendo successo all’estero… Qualche dettaglio in più sulla Persona Steve Jobs e il suo vivere l’azienda…

 

La sua assistente:

Ci sarà da attendere. Vuole visitare il nostro Museo delle Chiavi intanto?” – la mente logica esita. Anzi scatta subito avanti e tenta di dire di no nella speranza di poter finire di leggere l’articolo. Ma poi  – fortunatamente – TACE. E si apre l’Essere… “ Grazie! Non avevo visto il Museo quando sono venuta qui a fare il seminario “Non c’è Kaizen senza Leadership

La magica porta si apre. Amo il “vecchio” quando è veicolo di STORIA che FLUISCE e non attaccamento… Il confine è sottile, bisogna coglierlo. Ma le metafore che offre generose all’occhio aperto sono ricche di messaggi di cui l’imprenditore stanco di oggi ha bisogno. Le persone ne hanno bisogno. La vita…

Lo dico sempre anche a Ezio… loro hanno questa incredibile e stupenda capacità di far slittare il passato nel presente per accogliere il futuro. Lo fanno con semplicità. In ogni cosa. Tutti i giorni, con gli arredi che pensano e corstruiscono in Orvett…

Insomma entro e la mia gentile accompagnatrice mi guida nella visita. Ho immediatamente l’istinto di fare delle foto. Le foto sono storia. E gli scatti di quelle antiche chiavi, lucchetti, cassaforti sono storia della storia.

Sto godendomi questa immersione nel tempo. E poi LO VEDO! Lì sul tavolo. Il dettaglio che METTE TUTTA LA STORIA IN UN MOMENTO, che rappresenta un concetto essenziale! coincidenza la settimana scorsa avevo scritto un post…

LA VERA INNOVAZIONE su quel tavolo pieno di ricordi. Quella che sta nel cuore delle Aziende. E arriva dai tempi passati.

THINK NEW! Il motto di questa azienda (che potete vedere a caratteri cubitali nella loro azienda e nei loro video). Sempre proiettata nel futuro. A costruire sé stessa.

Lì sul tavolo. In una cornice antica. Un semplice messaggio scritto a penna. Vicino al primo Catalogo della Ditta Bianchi dal 1777.

Queste vecchie date che esprimono con ORGOGLIO LA STORIA DEL FUTURO. Il nuovo nel vecchio. Think New!

 

E nel tempo di uno scatto mi si consolida la convinzione di quanto sia vecchia – come la usano adesso – la parola innovazione e quanto sia preziosa invece questa futuristica antica capacità di visione – col cuore – della CAPACITA’ DI CREARE! 

Che è sempre stata lì. Era lì nei nostri distretti industriali ARTIgiani, era lì e lo è ancora nelle MANI e nei CUORI di certi Uomini Antichi, come di questa Donna Moderna, delle Aziende FAMILIARI…

Lì nel PERSEMPRE dove VIVE E ARDE L’ESSENZA, LA PASSIONE, ILCUORE, IL CORAGGIO E LA CAPACITA’ DI CREARE ETERNA. Che sta solo e unicamente nelle persone. Non nelle macchine, non nel marketing, non nel web… Quelli sono lì per cambiare. Per portare quella FIAMMA nel futuro di ogni tempo e traslarla nel tempo…

STA LI’ DENTRO E CHIAMA PALPITANTE PERCHE’ VUOLE VIVERE PERSEMPRE!

THINK NEW… FROM ANCIENT TIME!

Le ho dedicato un Album. Lo trovate sulla mia pagina di Facebook. Coachyourlife Michela Epifani

Spero che questo post venga letto da mille e mille di questi imprenditori. Spero che dia loro una scaldata alla loro fiammella. E che orgogliosi possano esporre il loro messaggio… FIERI.

 

Buona visione

2 risposte a “THINK NEW… from Ancient Time – L’eterno ESSERE.”

  1. cara Giulia,
    il banale non esiste. é lì per offrirci la possibilità di leggere la pienezza della semplicità.
    “che bello!” è l’essenza di questo “giro” e ti ringrazio di averlo usato qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.